La Vjs Velletri supera la Lupa Frascati portando a casa tre punti fondamentali in uno scontro diretto. I ragazzi di De Celis con questi tre punti centrano il quinto risultato utile consecutivo, frutto di quattro successi e un pari, e si consolidano nel centro classifica all’undicesimo posto iniziando nel migliore dei modi il girone di ritorno.
Quella dello “Scavo” è stata una bella partita, merito di entrambe le squadre che hanno giocato un ottimo calcio senza risparmiarsi e dando davvero spettacolo nell’arco dei novanta minuti. Nel primo tempo sono i rossoneri a farsi preferire, rendendosi pericolosi già dopo pochi minuti con un bell’assist di Frasca a liberare Mingarelli, conclusione alta di poco sopra l’incrocio dei pali. Al 25esimo altra bella azione in verticale della Vjs Velletri, Bala serve un assist perfetto a Carlino che supera i suoi marcatori e entrato in area centra un palo clamoroso a Di Stefano battuto. Il vantaggio veliterno comunque è nell’aria e arriva alla mezz’ora: cross in area di Ilardi smanacciato da Di Stefano, che anticipa Frasca ma non Mingarelli, abile a controllare, proteggere e scaricare un rasoterra potente e angolato che vale il vantaggio. Nel finale di tempo reagiscono gli ospiti, con un duello tra Bisconti e Nied: prima il numero sette ospite scatta sul filo del fuori gioco e va a rete imbattendosi nella monumentale uscita del portiere rossonero, poi è lo stesso Bisconti a provare un piazzato da dentro l’area trovando ancora una volta la deviazione del numero uno della Vjs. Prima del duplice fischio però la Vjs sciupa il possibile raddoppio, Carlino di testa la indirizza bene su traiettoria arcuata disegnata da Gallo ma Negro sulla linea risolve tutto e respinge di testa in angol. Dal successivo corner Frasca ruba bene il tempo ai difensori ospiti ma sfiora soltanto il palo. Si chiude così una prima frazione ricchissima di emozioni, ben giocata dalla Vjs Velletri al cospetto di una Lupa ben messa in campo.
Nella ripresa i ragazzi di De Celis si rendono subito pericolosi con una bella combinazione sugli esterni che porta Moretti a entrare in area, il suo tiro però è respinto efficacemente da Di Stefano. La Lupa risponde al quarto d’ora con Giustini, che ruba palla a Costanzo e si invola, il suo tiro supera anche Nied ma non Seccafien che si immola e respinge di ginocchio. Nell’ultima fase di tempo è Passaretta – appena entrato – a rendersi pericoloso, prima con una sgroppata che lo porta al tiro (fuori di poco) e poi con un bel pressing alto e recupero palla, ma è bravo Di Stefano in uscita a evitare guai peggiori ai suoi. Al 40esimo è ancora Passaretta in contropiede a sfiorare il bis con un tiro a giro a lato di poco. La Lupa cerca il pari ma si espone al contropiede, la Vjs Velletri non rischia più e fallisce il colpo del ko ma alla fine può esultare.
Per i rossoneri una vittoria meritatissima che conferma il buon momento e l’ottimo impatto di Massimiliano De Celis sulla panchina veliterna. Domenica la Vjs sarà di scena a Roma contro l’ostica Vigor Perconti, che all’andata provocò la prima amarezza stagionale passando 2 a 0 allo “Scavo” e che oggi staziona nelle zone nobili della classifica con 31 punti. Per la squadra di Velletri uno stimolante banco di prova e un’opportunità per consolidare la tranquilla posizione di classifica attuale.
VJS VELLETRI – LUPA FRASCATI 1-0 (1-0)
VJS VELLETRI Nied, Ilardi (11’st Ciarelli), Moretti, Gallo, Costanzo, Seccafien, Frasca (17’pt Passaretta), Cafarotti (43’st L. Durante), Bala, Mingarelli (47’st Noce), Carlino (38’st Mazzaferri) PANCHINA: La Rosa, Felici, G. Durante, Cellucci. ALLENATORE: Massimiliano De Celis
LUPA FRASCATI Di Stefano, Lazazzera, Polinari, Negro (20’st Alessandrini), Torri, Martini (12’st Millozzi), C. Bisconti (30’st Grillo), Di Ventura (30’st Petrocchi), Giustini, Graziani, Roberti (1’st Dianetti) PANCHINA: G. Bisconti, Marcelli, Romagnoli, Giubbini. ALLENATORE: Andrea Borsa
MARCATORI Mingarelli 28’pt
ARBITRO Raparelli di Civitavecchia
ASSISTENTI Santostefano di Viterbo e Matrascia di Roma 2
NOTE Ammoniti Mingarelli, Seccafien